Allora bentrovati, Buonasera a tutti. Abbiamo un’altra volta, quindi dobbiamo, dobbiamo tenere resistenza, non riuscire a resistere le nostre ore insieme, anche perché oggi facciamo e riprende un po da capo il ragionamento della Sera. Abbiamo introdotto un po di sfide, di turbolenze di contesto, ingredienti che sono in che modo inquadrare una lesione strategica. Per stasera vogliamo entrare veramente nel tema, nella strategia, in una serie di letture che sono proprio a ragionar di strategico. Allora la prima, la prima. Qua ci vuole la tecnologia, no, no, ma allora una serie di domande che potremmo vedere in questi nostri due conti prossima, non sapete che vinciamo? Voi siete sereni, insomma, avete acquisito se non contiamo più però i temi che vorrete voi sono innanzitutto delle cose che possono essere ghiaccio. Un ruolo che impone nelle opere di strategia, impegni ovviamente come definire la pratica? Sì, la parola strategia. So che ancora qualche genere di confusione, quantomeno ognuno di noi, ha una diversa questa qua. L’altra cosa che è un grandissimo classico all’interno di un vertice aziendale e la definizione di queste due parole che io pronuncio ad alta voce, raramente che sono la mission e la vision. Vedremo perché quest’oggi perché l’idea principale è quella di lavorare semmai su più alto, la strategia all’azione, ma fuggendo un po dai fuggendo da etichette, fuggendo da dalla retorica che spesso caratterizza proprio ormai la troviamo un po dappertutto, ma anche con efficacia, a volte un po la capacità di rendersi poi. Mi piacerebbe parlare con voi. Questi due anche. Come valutare la Disney è un’altra cosa che succede, spesso arriva sul tavolo qualche cosa che un’unità che magari è golosa, magari interessante, potrebbe essere espansione. Potrebbe essere l’ingresso di nuovo canale, potrebbe essere un finanziatore? L’invito a rischio quindi scelte, diciamo strategiche varie che andate più queste imprese hanno lascierà uscendo con alcuni di questi, un’impresa di natura familiare, più il meccanismo, un meccanismo di espansione su qualunque tipo di adiacenza di business. E lo sport per definizione, cioè imprenditori alle opportunità che sul tavolo e. Allora la mia idea di condividere con voi un meccanismo un po sempre, con cui possiamo analizzare tavolo ma non farvi trascinare dentro in quella decisione, né tantomeno perdervi in 50.000 che magari poi non so neanch’io e magari anche oro ci di riferimento riferimento un po dispiace, sapete che sono tutti un po allergici al tema dell’analisi no, quindi cercheremo di questo analisi analisi, questo è il nostro grande gol. Allora mi piacerebbe parlare già questa sera. Come disegnare un discusso, innanzitutto. Un business che è un’altra, due parole come strategia che noi utilizziamo la quotidianità, ma sospetto che abbiamo modi di intendere che sia un diverso e quindi magari questa sera ci alleniamo tutto di agenda, abbiamo un business e soprattutto successo perché non è successo? Diciamo un’altra classe, Eh, magari ne so qualche docente a parlarvi di fallimenti, di. Io non parlo perché sapete meglio parlare di successo. Ah, magari nella prossima puntata potremo parlare di come, quando? Perché dobbiamo disegnare ISS, quindi riprenderemo futuro e a, questo potremmo anche proprio l’analisi del del futuro che tra poco. Sì, cioè secondo me è una cosa importante. Da come lavorare sul core business, altra cosa che spessissimo si cerca di finire. Mi ricordo che la sera avevamo fatto i tentativi. Non proprio un esempio. Fatto quindi, forse l’estensione di che cosa si corre, di cosa non si corre un’altro grande tema che aiuta sicuramente sentori di un modo di intendere una cosa, di una, diciamo, una semplificazione, una sto cercando di usare la parola giusta, che esiste, che euristica, quindi un modo per riuscire a dare delle risposte che siano efficaci senza che vi ammazzate di analisi, riflessioni, avere una cassetta di attrezzi terroristi, cioè per avere una. Voglio dire di essere un tema in discussione, la vista se abbiamo che dicesse che hanno un profilo molto focalizzato e non tanto diversificato. E Mario di questo comprare il futuro di business? Non so vender, ma anche gli strumenti che servono per fare il perche finche vedete qui vi dico io quali possono essere i film da guardare. Fantastico, più forse. Abbiamo altri strumenti per fare in modo che voi stessi, capaci di fare degli esercizi sul futuro, quindi andiamo a vedere qualche strumento può essere il vostro di vostro. Come presa tutte intelligence, se riusciamo a parlare un pochino, mi piacerebbe darti qualche spunto, anche loro competenza, fatti. E poi come macro so che almeno una volta nella voi avete fatto la famigerata su Analysis e la famigerata perché io non ho mai incontrato proprio mai, mai non ho mai incontrato qualcuno che facesse correttamente, perché sembra che fa la sua analisi sia lo sport nazionale e mettere in fila una serie di punti, debolezza di minacce, opportunità di punti di forza, sia la sua analisi temo e fare delle liste non sia molto strategia. C’è anche un modo di dire molto americano che suona. Nelle liste della spesa potremmo non lavanderina, non è strategia. E spesso sempre la lista dei fattori di. Ok, arrivederci Ciao. Basta però succede niente, quindi magari ha un senso questo nome, visto che nel 65 credo sia anche tempo che faccio, quindi magari sempre alla prima, come definiamo la nostra strategia per cui. Come dicevo l’altro giorno, vediamo cosa raccontarci, non devo andare con i vediamo, poi vediamo. Ciao andata così. Allora, rispetto la turbolenza di cui ho parlato l’altra sera, c’è un tema molto importante, perché già avere una strategia per un paese difficile ma mantenerla in questo ci ha dato difficile. È una grandezza che il prodotto no, ci sembra piuttosto, ma è evidente, soprattutto nel caso in cui magari ci picchiamo di essere i soggetti che sono più bravi assoluto nella strategica e faccio bene farlo. Però, guardate che anche le imprese di grandi dimensioni, una grandissima difficoltà a stare dietro a quelle anticiparle strategie siano così robuste, addirittura capaci di reagire alle turbolenze. Lo so dire, non mi sembra che sia l’ultimo no, cioè che una banda uscita dal circo Togni che improvvisamente. Allora sei paziente. La prima, il. Perché anche grandi paesi, anche indicazioni, si trova in questo tipo di difficoltà. Ve lo faccio vedere, una statistica lo dice, forse è un nome che vi suona, non è piuttosto famoso per una cosa che ha indotto che forse è uno strumento utilizzato e lui dice, guardate i numeri, sia una squadra di qualunque sport che volete, in cui l’ottantacinque per 100 dei giocatori. Dedica meno di un’ora definire la strategia. Solo 10% le strategie può essere realizzato. Solo 500 capisce e oltre il 90% dei dati strategia. Quindi com’è andata? La vita di capo? Boh? Allora questo tipo di comportamento strategico ci sembra strategico di uno che produrrà no? Perché evidentemente sono numeri drammatici. La cosa che forse potrebbe un po di conforto rispetto alla battuta unica di Twitter è il fatto che questi numeri ci sono statistiche parlando 5 più grandi del mondo rilevate dalla lista, hanno questo tipo di performance strategico. Esatto, quindi le cose che noi diciamo. Questi due incontri sono per avere più robustezza, per avere forse anche un po di consapevolezza delle scelte, per rendersi più robusti e efficaci. Ma poi le cose vanno così, non sparate. Insomma, leggiadre. Hanno tante difficoltà, tante noi e lo vediamo in alcuni che prendono le note, pazzesche esempi di scelte di grandi imprese che ci siano talmente stupide da dire, ma perché? Che hanno una scelta di questo perché ho preso una decisione, una strategia che niente era quella. Quindi c’è speranza per tutti che questi due vogliono essere un messaggio di speranza. Perduti per noi, se loro fanno COSI allora noi possiamo solo questa gente. Detto questo, dobbiamo dire che la strage. Allora una famosissima che è un articolo importante, un po di anni fa, che è stato ripreso da questo libricino a fumetti. Adesso non so quanto sia capitato, che vi faccio un fumetto su di voi, io conosco solo che è un fumetto dedicato e però quindi è una cosa facile in giro l’ha curato. Penso di opere di anni e riprende il concetto di pochi contributi di. Lo dice la prima cosa da tenere quando si parla che la strategia non è efficienza operativa. Deficiente è una cosa completamente diversa. Strategia perché? Perché operativa e fare le cose meglio, farle bene alle meglio, farne di più, ma non necessariamente farle diverse, fare strategie, fare qualcosa di diverso, diverso da attuale, diverso dagli altri, di diverso da quello che ci aspetta. Avere l’elemento, se vogliamo diversità che poi si trova nel secondo punto, cioè in attività uniche. In che modo un elemento distintivo, se vuoi quella cosa lì evidente allora rende spesso quando miglioriamo i processi, diciamo che questa è una strategia, quando eliminiamo il margine che una strategia, quando riduciamo i costi, diciamo che è una strategia, qualità del prodotto migliora. Diciamo questa strategia, fare le cose vento e mentale. Non fare cose diverse. Quindi avere in mente un simbolo, il simbolo del più, non è lasciare strategia, il simbolo è diverso, è quello che pensa e per essere diversi, ma dice, secondo punto devo fare conto su che cosa? Io ho i unico. Quali sono gli elementi di unicità che all’impresa? E qui torniamo alla sua analisi, perché analisi, guardiamo i punti, forza, noi diciamo le cose che suonano, come abbiamo personale motivato, abbiamo dei manager competenti, abbiamo un certo livello di liquidità disponibile e via di questo genere. Cose lì è fantastico, ma non è unico, a meno che non abbiate la liquidità in assoluto, a meno che il manager più bravo in assoluto io. Giusto di fare un esempio, non so se conoscete un’azienda chiama Italy OK, ci siete stati, avete mangiato? Allora Italy qualche anno fa ha deciso di lanciare cuore l’ostacolo e ha assunto il più pagato d’Italia. Voi sapete che ho pagato Italia si chiama guerra, era e oggi si odi Prada del tutto Prada. Ma in questo periodo intermezzo è stato Italy, perché si ho pagato perché diciamo non avanza consueto che Consiglio in Italia per lo studio che Andrea è un po e forse anche il sinonimo della sua straordinaria capacita, lo stipendio e 42 milioni di euro. E quindi non viene quando per guadagnare uno stipendio da sei proprio bravo. Ciao no, allora avere uno così evidente, un elemento di unicità, ma poi io devo saper utilizzare, cioè mettere in funzione. Devo integrazione, segua, funziona così bravo perché risultato è che c’ho un costo di 40 milioni, ma poi non ho nemmeno di che sistema per una strategia. E infatti forse sapete che in quell’anno, quando la guerra è arrivata, la fine del bilancio ha detto abbiamo 40 milioni e poi ho sentito. Ma comunque più o meno se no EE questo ci dice che demente, io poi non so fare in città. Forse questi non sanno fare una strategia. Questo perché? Perché spesso la strategia al pubblico e la capacità di mantenere le posizioni strategiche che richiedono dei play off, cioè le scelte che sono o bianco o nero. E invece io già vedo questa squadra che dice, allora signori Secondo me dovremmo fare questo, questo, questo e quest’altro e ci dirà, probabilmente qualcuno ci sono persone più conosciuto bene in quella in quella, tra cui tamburi che siete quelli che è uno dei soci tamburi al 20% di vitali. Qualcuno dice sì, però potremmo anche fare quest’altro. E poi lo vedo che dice sì, però io lo farei in quest’altro modo. Il risultato è quello di dite voi. Il momento in cui, invece che prendere scelte bianco e nero di play off, si cerca di fare una cosa che accontenta un po tutti i tasselli, no, allora quella grigia non è strategia. Di nuovo la strategia è saper gestire e quindi parli per se. Voglio avere un prezzo molto alto, so che cosa mi serviva sul mercato, non posso avere un mezzo che avrei. Sì, ma quando visitatori che voi studiate per 1, 2 incontri con documenti, con pile di analisi, con un manager in Italia, tavolo che aiuta la gente a basta. Fatto l’intro dopo arriva indice pensato però anche lì non è che sia così male, perché quella scena lì alla fine non c’è modo di conciliare la strategia con il compromesso, anche detto che è frutto di unità e quindi io ho commentato diverso di tendere tra una zona grigia, in qualche modo non mi porta al al. Qua, per esempio, importante che. Fiscale, un gruppo importante, la parola PIP è intrinsecamente legata al concetto di strategia. Cosa vuol dire coerenza? Vuol dire che le scelte io faccio, devono portarmi ad una coerenza. Quindi, nel momento in cui ho scelto a poi da là scendo tu che devo sfogare a perché poi non vanno a sostenere, a quindi non c’entra di nuovo, non è tragica. Proprio per questo la metafora che viene utilizzata quando parla di strategia o meglio si parla di uno stratega, chi si occupa di strategia non è né uno che sta davanti a un Excel e guarda i lanci, ne uno che in una riunione a fare fumo di cervelli nel grande pensatore no che sta sulla rupe da solo e fa la visione, ma è il giocoliere. Chi si occupa di strategia? E un giocoliere che deve tenere tutto in equilibrio. Cosa dei nibbio deve nibbio le scelte sul mercato, le scelte internazione e le scelte sistema di Ferrer sono tre. Devo dire che colere parte con sfere e poi succede qualcosa, no? Che potrà essere esempio è una di queste sere cambia solamente tre di plastica o di legno. Che succede per far sì che il tutto non cambiare di legno? E quando uno di ferro dopo produce anche perché mantiene sempre la coerenza tra i paesi che fanno girare così lo stratega il qua, la capacità di mantenere in equilibrio i treni fondali strategia il mercato, l’organizzazione in diretta. Tutte il mercato cambia, magari mercato, ma le richieste sono delle chiese più pesanti. No? Mi chiede qualcosa di di maggiore. Mi vuole più valore, vuole più servizio e sfera, ma sfera, io penso che sia rispondere chiedendo e quindi essere in grado di rispondere a chiedendo il giocoliere e la metafora in questa strategia, costantemente questa qui e fare scelte magari decide di far cadere le cose, ma di tenere il libro. E questo ci porta al quinto punto, la strategia è anche fatta da fallimenti recente. Cioè si possono fare, cioè si possono fare, si devono fare dei 3 8, ci può essere anche in quella che ho fatto. Non è stata la migliore e quindi in qualche modo devo tenere conto che andare così dove sta il invece la strategia sta nel fatto che io non faccio scelte proprio perché non sbagliare ma non fare scelte e l’errore che faccio è l’errore più grande, strategia, non fare scelte, se comprende devo poter andere di animalismo. E BRAVE centrano il fallimento, sono esempi di aziende che erano alimento. Quello che a me piace di più, anche perché toglie di fumante prosegue con un tavolo stasera no, non sono di mamma mia. Devo andare allora. Quelle cose che. Però quindi può darsi. Poi mi piace di Dixan, non sapete mai intravisto come loro gestiscono fallimenti, hanno anche un libro su questa cosa. Income, forma societaria? Loro sanno cosa, quando, annoiata galattica, fanno una festa in cui innanzitutto tagliano completamente l’atmosfera, nel senso che non siamo, non siamo lì per vedere la vita che ho fatto e ognuno racconta il senso di comunità locale. E poi che centrato bevuto, festeggia quindi lavagna arte che ho sbagliato e hanno le cose entro nei dettagli e registrano un pattern di errore, in modo che per errore non si. Questo modo di affrontare strategia e ci porta anche ad una bellissima, diciamo benissimo, conto di sta sera. La parola strategia non si porta dietro necessariamente una connotazione positiva, mentre noi, quando strategie, diciamo una strategia, in qualche modo sempre, abbiamo una donna dai una strategia capita Eh. Grande, sbagliato. Esatto, però dobbiamo mettere quella cosa lì possa essere anche sbagliatissima, quindi ci sono buone strategie e cattive strategie. La parola strategia non si porta dietro un valore, ma deve essere associata. Performance che seguente anche qui c’è un bellissimo libro di. Fate una in fiera riferimenti, cose da leggere al di là dei nostri incontri che possono essere di apprendimento quando sono buone e quando ci sono pessimi cattivissimi Stati Uniti, strumento strument. Allora la definizione di fregatura, nel senso che non è in realtà la risposta è che la risposta what not strategy? Giusto? Quindi non ci dice che cosa non è la strategia allora un modo per. Non le dice niente portarlo un modo per affrontare tenendo una definizione, io definizione italiana? Anche perché io tendo a non fare a giocare con la parte che trovo odiosissima dell’italiano che va all’estero e poi dopo si occupa solo quando all’estero e mi occupo più di quello che ho fatto in italiano e quindi di italiano. Contro chi di cinese? La definizione italiana 200 e quella di Claudio Matteo, un grandissimo professore strategia ha creato la scuola di Savona. Stata inventata, è stato italiano, è stato Presidente della Repubblica Rai, sta prendendo stato, quindi, come dimostra anche sul campo, di saper frenare la strategia è questa decisione. Io trovo estremamente più rispetto al tema del giocoliere, perché dice la strategia e il sistema di scelte e azioni, quindi sono primo atto importante, le scelte che sono cose che noi decidiamo allo diciamo direzione di strategico pianifichiamo, ma anche le azioni. Attenzione, non è solo le cose che anche le cose che poi il. Come fa senza chiesto, certo è sollecitato e che poi cambia la pelle, quella lì, quindi anche le strategia che determinò simultaneamente e dinamicamente l’impresa con tutti i suoi di riferimento. Poi la finale, quello indotto, servizio il mercato degli NPL avviamento dove compra semilavorati, materie prime, energia eccetera. Il mercato del lavoro, dipendenti consulenti, il mercato del writings, brevetti, licenze, eccetera eccetera. Il mercato del credito, quindi la regione, anche il mercato dell’equity, la relazione con i genitori di rischio e l’interlocutore sociali, quindi la cittadinanza. Il sindaco della città, chi vuole, sindacati, assicuratori, media influencer. Ok, allora torniamo al nostro, al nostro giocoliere. Mantenere l’equilibrio mercati di riferimento, la strategia, cioè la capacità di tenere sempre tutti questi mercati in un equilibrio che cambia il tempo perché cambia il mercato finale, perché il mercato di credito, che il mercato del decoder e la capacità strategica di tenere indrio quando hanno questa edizione in Italia è scoppiato un caso, magari qualcosa. Che era il caso di una azienda familiare, si chiamava Ferri, avevano dei supermercati e ne avevano tanti, in Italia erano sparsi un po nel Nord Italia, soprattutto nella zona del Piemonte, ma anche, diciamo Zonin, Ticino e anche nel Lazio. Quindi aveva una presenza anche di. No, era una specie di, diciamo antesignano di una casa, di un Reina di genere. Quindi alcuni mobili per la casa semplici, molto fai da te e soprattutto domestici, piccoli grandi domestici, un po la destinazione di chi voleva fare le cose. Arriva un play off che diceva tutto per tutti. Fermi tutti. Insomma, aveva 3 200 supermercati, però significa più vederlo passato perché ha capito che ferri non so più perché non sono ferri condizione. Ha detto signori qua si mette malissimo, oh successo niente, però arriveranno dei competitor all’estero ci fanno malissimo. Oh mamma, ci sono e arrivano. Brico Obi. E una volta buono. E quindi in qualche modo noi dobbiamo prepararci, facciamo. Allora uno dice, i nostri clienti più stretti così quando arrivano? E poi anche perché, come succede sempre nei supermercati, no? Solitamente nel centro città sono nelle arterie principali, quindi ci aspettiamo di fianco i Ferri bianco bravo quindi non so. Dimmi qualcosa cambiò, spendere qualcosa, bravo, bravo, facciamo così come posso fare? Non so vedere quanto spendo da noi fare un po un tra spesa e punti e inviargli destra. E vediamo la. Non ho idea dice noi. Siamo tutti perduti, ma il mondo casa, facciamo sognare, diamo qualcosa fuori da casa, ne so, al cinema i concerti, la palestra, una vacanza, un sacco di vacanza, però poi lettore ma. Sì, cioè dobbiamo rimettere al fornitori e io lo conosco, profilare e non sappiamo come no avere nel nostro, nel nostro profilo, non fare così che pochi di amon che fanno gli danno più semplice in casa, bravissimo, facciamo così. Quindi parto. Parto con questa strategia. Era strategia, fatto un risultato abbastanza immediato. Non solo i clienti, un buona, ma fa per due. Porco cane, allora viene di nuovo tutti contenti. Panino vai dai per due, mamma mia che bello e quindi economico. E poi anche male, perché tendenzialmente quando la doppia una cosa negativo, questa patrimoniale giusto, quindi esplorativo, e siccome lo vuole mettere del capitale proprio, deve in qualche modo compensare su passivo. Allora in Banca dice esplosivo, la Banca, non c’è problema passo a livello e torna indietro dopo un po di tempo per tre. Riunione, com’è andata? Eh direi, bene adesso adesso. Se viene un’altro vado un’altro. Magari un po in ritardo però non c’è problema. Passo. Basta un colpo di vento, sono arrivati, nessuno è andato, nessuno e per quattro allora lì sono un panino. Qui la crescita di mano vanno da una banca, la banca di meritato però non c’è problema, vero? Un botto di finanziari, ma tutto a posto, tutto a casa, sereno. Poi mente i premi e siccome ha avuto dagli stessi prodotti, che cosa fa? In uno dei due punti sparsi sullo stivale decidi di una parte del punto vendita allo Stato di dare come premio ai clienti temporaneamente, però sapete che i supermercati lineari succedono cose mediamente comico, si inchioda linea, fatturato perso, mercato è regolare, quindi le sta facendo e smetto subito perché lei va allora i premi però non mi dire tutti i premi perché dice quelli che sono grandi occupano India, ma lì si seguirà un’altro mercato, perché clienti, quelli fedeli, che ha un sacco di punti di. Come io sono un cliente fedele e ho usato i punti di vista e invece lui è un cliente occasionale, va. Con che tu prendi personali ma non vedete interessante per cominciare a comprarli e passano parola ad altri, non comprendi? Ferri incomincia a scendere in merinos, ovviamente anche lo chiamano principio per cui 7 giugno sono così che a un certo punto c’è una cosa. Ho capito, no dico, non erano arrivati. In quegli anni c’è su la Rai manda brano in cui un giornalista Lucano. Invitava gli ospiti che erano direttamente attaccati alla consumatori, Ferri e ospite fisso il grano per i sassi già si uccide. Lo dico, nostri punti vendita sono evaporati. Allora cosa ci insegna questa storia? Ci insegna che la decisione strategica di una definizione superata, perché anche io faccio le scelte che penso siano strategiche, sempre attento a non sbilanciare l’equilibrio tra tutti questi mesi di riferimento, ha dato netto finale ma si è dimenticato che quando il mercato finale stavano commentato provvedimento, il mercato di credito sociali, i lavoratori e gli incasinato tutto, quindi dobbiamo sempre guardare a come mantenere questo libro e ci dice un’altra cosa sulla strategia che tutte le imprese hanno una strategia. Tu, anche quello che varino tutto, anche non dicono niente, perché l’interazione con tutti i mercati hanno imprese, quindi l’interazione quella lì era stata presa, cioè governare un’operazione. Ci sono imprese che governano cambio mondo e loro tali. Adesso non so se siete giri, mai capitato che una esperienza con questo entrare in ufficio postale italiano vi è capitato. Se ti è capitato sapete cosa intendo, no? Cioè, Eh, io Milano su Milano consegna in un’ora qualcosa di Amazon, OK un’ora. Con il mondo definendo OK, non vi dico. Facciamo futuro, vedrai. Prendiamo Milano in un’ora Amazon, voi andate al poste e che loro siano rimasti a sessant’anni fa. Cioè tutto, Eh no, rallentato in salita, quasi verticale. C’è una specie di di dighe. Sono andato con le buste in ufficio postale, devo dire queste cose a Boston d’arte, ma la cosa non c’ho da dire. Una scatola. È una scatola. Tenuta scatola quando fuori controllo un’altra cosa, prendi la scatola, poi tutto qua. Io sono uscito da HM 5, hanno tutto loro credito, mi hanno ringraziato. Quello del mondo. Quelle volte, allora noi qui, se permettete, non ci occupiamo di aziende così, cioè di quelle che nel minori esterni di merito loro hanno già abbastanza, quelle che hanno attivo con interno e su questo mi pongo città. Utilizzata quindi così, in cui poter discernere cosa vuol dire essere vivi per essere attivi vuol dire innanzitutto essere o reattivi o proattivi, cioè cambiano i mercati di meta finale di credito, mercato del lavoro e poi cambio, io sono reattivo, se invece sono io che cambio per primo e quindi cambio anche il mercato finale. Mercato di credito, tutti gli altri, allora io sono proattivo, capito? Già che sono due aziende che hanno una pelle strategy. Ma diversa, perché lui segue uno pompiere direttivo, l’altro invece ispira, modifica, fa la gente del cambiamento. Quello attivo. Però essere attivi vuol dire anche altre cose, vuol dire essere esplorativi o creativi esplorativi, significare come esploratore ma esploratore. Hai presente l’esplorazione? Io non sono dirimenti drammatici, quindi fate una ragione stasera. Poi è una scuola di strategia interessante perché parte il primo film, la ricerca, vaso a parte, in ufficio onestà in Inghilterra. Tutto il resto che in giro proprio quello già lo sapete così guardate quello che ha la foglia impronta il muschio, quindi per trovare non trova ci mette tre film, primo, dici bellissimo secondi o ancora no. Adesso, fatto che in seguito questa, cioè uno che nella relazione con i dati di medico va realmente basso, basso, basso, basso, che alla fine ci dimentichiamo anche di strategia. Avete visto la pubblicità? Treno anche vaso in 30 secondi lo trovano e vengono. Ok, c’è una differenza significativa in termini di esecuzione della faccenda. Questo è creativo, cioè chi è creativo è un soggetto, cioè uno che entra proprio e cambia in maniera dirompente. Pagato tanto però che fanno dirompente e poi estremamente interessante. Allora se incrociamo queste quattro cose, otteniamo quattro posture strategiche strategiche. Torniamo al nostro giocoliere, com’è che si pone il Corriere rispetto al suo, al suo mantenere l’equilibrio? Tutti i mercati di riferimento e un soggetto reattivo, esplorativo. Quadrante rosso. Se è così, eh, dobbiamo sapere che avviene dopo che è cambiato e lo fa in maniera così lenta che a volte tira le penne. Consiglio di amministrazione della Rim, azienda canadese, faceva il. Ci sono i verbali del Consiglio online di Googlate, leggete Consiglio di leggerli seduti perché possono dare sto vivendo. Ma quando è stato lanciato? Dragon quei signori ci dia discutevano del Villino del BlackBerry Pinoli e ci sono fiumi di documentazione. Lodi era basato sul tema, lì se fosse meglio farlo di gomma o tornare? Taccio, taccio, gomma, gomma o touch touch, gomma, taccio. Quello arrabbiato, nome dell’oggetto, cioè una roba che si chiama cellulare da inventato. Quindi è chiaro che stiamo parlando da un lato di soggetti reattivi, sportivi e del compro. Questa cosa tutto e magari la conto, non so. Pensate al. Vado per esempio, il lancio di iPod non so se hai visto il video in cui Steve Jobs lancia l’ipod, è una cosa magistrale. Anche qui, stasera alle 9, quando torno a casa. Youtube iPad lancio 10 minuti per cui prima di crollare morbido mettete a vederlo. Sono 10 minuti magistrali dal punto di vista della strategia proattiva creativa, perché è dire tutto. E a, tutti piacerebbe avere un disco con magari due dischi, magari tre dischi, che bello, 10 dischi, cioè un sogno sarebbe avere 1000 dischi con noi, così potremo scegliere che cosa fare un giorno. E poi dice, sarebbero per ascoltare musica, ti piace in giro in qualunque momento, magari senza dirgli, magari cuffie. Certo, dobbiamo dire con direttori d con tanti d avanti così, un pezzo. E poi però ci vorrebbe forse capace di minare tecnologie e alzati? Alzati, no, no, finché dice. E poi però oggetto di questo genere rischierebbe estremamente complesso, magari anche difficile gestione, sarebbe bello che invece fosse intuitivo, con grande schermo, magari con un semplice hotel con tutti questi 1000. E quando questa cosa tira fuori l’album della e comincia a. Pennellone quella roba lì ci siamo casualmente distante dalla ma proprio, cioè no, un’altro pianeta e siamo ovviamente nella nel quadrante. Crede in Verde, si è verde la valigia, tutto OK. Ci sono aziende che magari partono proattive ma poi rovinano tutto l’execution, cioè anticipano il cambiamento, magari fanno poi l’immenso di strategia in maniera talmente esplorativa penso che alla fine diventa drammaticamente irrilevante. Vi faccio un esempio di diciamo di di vita vissuta, episodi della mia carriera con raccontato che. Da sempre mi occupo di aziende non solo raccontando in classe, ma facendo le cose in aziende all’inizio giovanissimo. Caso da un signore di Milano chiama Raimondo ancora Raimondo, oggi però non fa più le si ricorda questo nome? Lui era un strategico che si usava come faccio oggi di futuro, di scenari di business. Era un gruppo di pensatori turisti, c’è anche per esempio Brian Eno, produttore musicale, c’era come musicista. Insomma c’erano grande genetista che Vicepresidente mondo. Diceva, perché quella è stata venduta a Motor Company all’opera di Dio, per questo che anche un po personale interessante, quando io con un ragazzino lui aveva da pochi anni presentato uno scenario di futuro, la più grande italiana dell’epoca. E c’era tutto il mondo biologico, tutto il mondo del prodotto organico che aveva persuaso talmente la Villa da convincere che sarebbe andata in maniera massiva da pochi anni verso un mondo fatto da prodotti biologici, una sorta di ritorno ai prodotti natura. Voilà, ha deciso di intraprendere la strada di questa strategia prima di interattiva, ma l’ho fatto in maniera totalmente esplorativa perché all’epoca ha creato un brand, si chiama Lino bianco, che è noto è che da sempre ha come Perline io ritorno alla natura, vino bianco, il ritorno alla natura. Perché? Ma sta cosa? Quanti sono biologici, organiche 3 1? Dal 2020, durante la pandemia ne mangio uno. Ma la nota dopo trent’anni, OK, allora cosa fa? Quando ho cominciato a lanciare ha detto natura aspetta, metti il campo di grano in Piazza Duomo, ricordate questa no Indie del mondo? Il grano passa un po di anni e qualcuno dice bene, ma quindi no, un po dagli allora, con una bionda in Italia. Tutti quindi faceva colazione con il sole a picco 13 non so, cioè una strana notte dopo di me. Prima che lo. Non sarebbe mai pensato, quindi ho comprato mulino a Lucca. La rimessa a posto l’hanno adesso, è uno che sta lì. Ok e quindi? Alle 13, colazione, 1 1 Po. Passano vent’anni e organico biologico, cioè la camicia di Antonio Banderas, se hai fatto caso Antonio Banderas quando parlavo di. Rosita aveva una camicia, di quelle che comprano di cotone, non avete quella che c’era nel 2020? Pandemia per nessuno, hanno lanciato una linea bio. Questo qua è evidente che stanno grande arancione, no? Perché stiamo parlando di una novità che è stata fugata completamente nei fatti di adesso. Potete essere il contrario, essere reattivo ma farlo subito. E il congia è rimasto talmente male cosa qui no? E ancora oggi voi chiedete, ma è colpa mia, no? Cioè come una con un disastro che ha generato sta bene proprio perché è proprio un’idea, insieme a bulgari, chiama orbita è una catena di mozzarella bar. Il mondo forse l’avete frequentato. Basta seriamente, bene però un po da fastidio, tanto che qualche anno dopo un nostro collega, un amico che ha in mente li si vede. E faceva il consulente, era un a un certo punto, dice, Senti dai, vuoi facciamo un progetto biologico perché non è possibile che abbiamo visto scenario che in Italia nessuno e nessuno lo ha comprato. Lodi ha ha messo in coltura, dico in modo che solo le. Trovato la biologico e ha chiamato. Quella coda eseguita nel giro di tre anni e reattiva sì, perché non è il primo eolico ma super creativa, perché una serie di eventi in maniera dirompente. Poi sapete che è stata venduta al plasmon che da un po di anni dell’asilo. Tempo come ti sento che poi alla fine, perché il prodotto fantastico è una cagata di altezza, conta saper vendere. Certo, la domanda è, quanto avrebbe venduto? Se fossero la mia unica linea biologica pionieristica? Come ci trovate? Chiude la storia. Voi sapete che poi ha in. Se avete mai avuto una radio radio di Milano e radio ambientali sono un sacco di di consueto la bomba a plasma è tornato a fare. Ma il marketing lo mettiamo meglio della combattivo creativo, assolutamente, alla fine ci metto -10 anni ad avere alla fine macchine che design non erano così belle. Hai ragione però non lo definirei creativo, creativo, perché in realtà, come hai giustamente dei vent’anni di brevetto ne sono fumati metà. Nel tentativo di uscire qualche senso, quindi un po esplorativo, sono stati no, quello che diventa un business consolidato è un paese, sapete quella linea di te son fatti come sta roba per bambini. Hanno capito che potevano essere proattivi, creativi in altri ambiti po di tempo. In realtà hanno sbagliato timing e quindi hanno dato così tanto quell’onda. Tanto che quando brevetto è successo perché hanno gratuito? Cavallo dentro ma quando Troia però non debito, di fatto soprattutto gratuita, boh. Alessandro, ecco perché imparato la lezione l’hanno data in poi, è ancora il caffè tu hanno fatto adesso la macchina, 15 anni di ciclo breve. Alla fine è proprio un ripensare e un miglioramento.
Ehi, esatto, esattamente sì. Addirittura sono appunto che ti danno in leasing la macchina, la diga dentro il conto, cioè?
Però perché sennò non so se ho detto che l’ho fatto? La storia del mio papà, di una fonte inesauribile di saggezza, no, in questo caso pagherebbe, è come fermare il. Quindi anche tu però è possibile, OK dire, nel senso di di queste cose, allora abbiamo detto cioè negazioni. Non ho parlato di azioni porco cane perché la decisione di Matteo hanno le azioni. Ricordate allora le azioni chiamano un’altro film pessimo in questa sequenza di esempi di questa sera, che Ghost lo ricordate? Boston, una giovanissima bellissima Demi Moore con un giovanissimo bellissimo si innamorano, succede che muore e quindi è disperata, e siccome va di passare serate su torno a fare la ceretta, si mette lì negli occhi e fa il suo viaggio. Poi però c’è una cosa, che perché a un certo punto ricompare, molto fantasma da dietro? E mentre lei a fare un’altra cosa, quindi vaso va in vacca. Questo, questo si dice che la strategia molto spesso è proprio crafting, c’è un articolo che ha indotto da parte di anima che è uno dei grandi nomi da strategia canadese, uno dei grandi della strategia e la strategia è come l’arte del vasaio. Io parto con un’idea, ma poi quello che viene fuori è il frutto, non solo che abbiamo pensato decisioni di industriale declinati 50 documenti interni, ma è anche il risultato di quello che mi è capitato, cose che sono anche capitate, azioni che sono capitate, la devi tutto il piano stasera. Cioè, diciamo argilla, allora questo dice tante volte anche delle aziende più importanti non sono necessariamente che escono dalla decisione della. Dipendono la sequenza, una serie sono. In Italia vi faccio un esempio, vi ho dato sei in Svezia e ho vissuto anche in quel posto in area nello smaland, una regione in cui non c’è niente, se non appunto l’idea. O meglio, cioè la prima è che era storia che non è niente della Villa Libreria Billy Di Pietro, Grande avventure. Domenicani no, allora quando hanno inaugurato l’idea? Benissimo un’idea è successa. Questa è la foto della mia storia, era un sacco di una coda titanica dentro la coda va in fondo una roba enorme, no? Tutti. L’idea però sappiamo che gli svedesi sono. Diciamo per la mia morosa, ecco, non so come siete messi in Ticino. Io so che a Milano in Italia la media di figli è inferiore a uno in famiglia, quindi in Svezia invece ora 5. Eh boh perché non so, è buio, fa freddo. Attenzione inglese, lo so, cioè funziona. Allora sono tante ragioni, vedete anche di lì vedete anche in coda, no? Bambini che aspettano. Allora, siccome c’è troppa gente, una commessa ha detto sentite quando faccio una cosa, tutti i bambini siete d’accordo? Stiamo qui a fare il Prato, li tengo io. Mi chiamo fuori, comprate quando capita, ti chiede il mondo quando entrate. In che mani? È un’idea intelligente perché comprano cose? No, no, i bambini tirano su cose, spediscono i genitori. Se i bambini stanno parcheggiati lì si crea un’altro, cioè parcheggiato, pensa bambino, si sente in colpa per parcheggio del genitore che compra le cose per bambino. Quindi l’indennità superiore che bambino. Vengo, ma comunque non ci gioca più. A un’altro però apriamo il magazzino e lasciamo che hanno indotto apocalisse, roba noi andiamo in soli questa cosa. Questa seconda, combinate più di una storia, è un’azione. Cioè il magazzino c’è. Adesso, quale magazzinieri quando non sono disturbati di sonno muretto, fanno le manovre assurde. Tanto che le aziende più responsabili vengono le lucine, le cose, bandiere, anni. Chetta non farlo, ma di solito è compito suo destriero. Immaginiamoci invaso da prodotti da Safari, poi magazzini ha deciso di fare una cosa, ha preso una squadra di persone a smontare i mobili già montati e a imballarli col nastro adesivo in modo che piatti perché ci stanno più stoppani ed erano pericolosi. Tiro da parte dei clienti di suonano quella cosa lì, quella della storia. Come devo dire che sono azioni che sono capitate ma che il fondatore, proprio che in camper ha guardato e non ha giudicato in maniera sbagliata, che la testa in tre ha detto cosa faremo? Quindi avuto la capacità di realizzare prendo e di corpo nella un’azione. Questa è un’operazione che l’idea allora ci porta a una definizione di regia più onda rispetto a prima. Tipo sempre una canzone. Diciamo che i tempi di reazione è tendenzialmente più associato ad un vocabolo strategia che vediamo momento che è la reazione tattica, cioè quando tu stimolato, fai delle cose un po insulte tempo in pancia. No, il greening. Mio padre cosa direbbe scuotere quando partono le cose non sono intenzionali ma anche vengo giù quella di una reazione. In questo caso è una cosa che capita, un fatto che capitavano. Poi son d’accordo, capito? Perché? C’erano elementi però teniamola, questa cosa perché ha molto a che fare con quanto stavo per dirti, cioè la strategia può essere quindi non solo il piano, la scelta. La scelta di pianificazione, no, che dici a me che la vostra testa non può essere solo un pattern di azioni che sono capitate perché pattern di azioni? Perché mentre il piano è oggi presente guardo futuro che immagino l’azione, non avendo presente la vedo solo ha riflettuto dopo che e quindi nel futuro no? A guardare al passato ha detto che ragazzi dovrò fare sempre uno schema lezione come l’allenatore di una squadra alla partita si metta sempre. Mario gol, Oh, guarda che gol facciamo sempre uno schema d’azione, invece dicevi tu, la reazione è un po quello che chiama il ploi la tattica, la reazione tattica, anche un esempio legato al vediamo se torna di più come reazione tattica. Play quando gli Uniti. È andata benissimo. Primo giorno l’apertura del primo successo planetario della giornata. Fanno riunione di leopardo e ognuno commenta, come è andata, guarda i numeri, quando reparti con pigato l’idea è quasi attenzione, però di solito non fate grandi, sapete che l’ultimo reparto dei vasi delle candele e un reparto non è così ad alta rotazione, cioè chi è un po un po l’ultima ruota del carro, quindi dicono tutto bene? Ho finito però. Cioè dico successo, ho venduto tutti i vasi. Sono basi, non so il vecchio. Cioè non abbiamo in magazzino domani. Oh mamma mia, allora uno dice, ma che strana cosa? Ma i Fiori non candele, allora gli scontrini e si rendono conto che li. 10, 12. Oddio a un’altro cucine tornate. Guardi, sono ricchi, pochi. E se vuoi, negli Stati Uniti mettete un bicchiere così sulla mia scrivania mentre vanno, è perché ci sono le pastiglie che prende una pausa, sennò una. Roba così, non esiste. E quindi europeo svedese, a meno di quelle che magari. Però completamente copiato come bicchiere ha comprato il vasetto in cui c’è una Margherita, un fiore a botte di se ci pensate, vi siete andati a vedere uno Starbucks? Sapete che le taglie di star sono alto? Dal grande evento indice quindi? Più piccolo è il boom. Allora è stata una reazione tattica per perché ha fatto immediatamente deciso di vendere i vasi come ieri, cioè il giorno dopo hanno rubato tutti i vasi in blocchi da 681012. Video, tanto quella più diciamo una reazione di pancia che un’azione che è capitata la stessa cosa, a volte dei dati perché hanno i sindacati Uniti vai pure gli altri uguali. Tra poco ti offesa, allora io dobbiamo quinta gamba, però una gamba e una reazione di pancia. Poi porta le conseguenze. Perché quindi vuol dire che completamente l’imballo completamente completamente fuori. Noi quindi, a volte la reazione di pancia si porta dietro delle conseguenze che magari non ci pensi, ma poi dopo a questa quindi strategia come tre P PEN, le azioni e poi però vedete, ci sono anche position quante volte utilizziamo la parola strategia per intendere in realtà il nostro posizionamento rispetto al momento, il prezzo, la qualità, la distribuzione? Centro fisico in tutto, il posizionamento fisico a scaffale. Fondamentale, no? Quello che tra le mie spalle come il Gal ha un suo livello di di mezzo, che il primo pezzo o quello sopra le spalle, che la fatica di solito è assurdo. Cioè è un prodotto che uno deve accettarlo e quindi? Poi di nuovo usando oppure della moda quadrato della Milano non c’è la pagina Dubai, così perché qualche sospetto nasce questa cosa di nuovo e un modo con cui tante volte una parola per parlare di strategie. E poi c’è una pila di ieri, la perfetti, la prospettiva, la via del mondo, una cosa che vuoi in qualche modo comunicare della tua impresa, non impediscono una parola, è un’impresa green, è un’impresa smart, è un’impresa gang, quell’idea di chi sono io guarda che pelle e poi influenza tutto questa cosa perché in qualche modo è la direzione marcia. Non so. Pensate a un caso estremamente netto, così lo ricordiamo. Quindi la Coca Cola rispetto a pezzi. Allora chiudo gli occhi, Coca Cola, la vediamo associata, banale, diciamo ricambi Babbo Natale, la magia di Natale, perché questo? Perché ha un posizionamento e famiglia, il Natale famiglia, la famiglia e Coca-Cola, questo è il ciclismo che sta nella testa di qua e quindi noi abbiamo a che ora la zia anziana che per digerire il pranzo di Natale e bambino che pesta la tesi, non è così per niente. Eppure sembrano due fotocopie, cioè due prodotti identici quando fa quella. Però devia devia Cherry Cherry, cioè fa sempre così. Ma non solo. Due fotocopie pezzi ha una Perfect che è completamente diversa da quella di. La. La scelta delle nuove generazioni, la pubblicità più comica non ha Babbo Natale, ha un alieno che arriva, astronave scende al piano terra, scende, almeno si vede solo la mano dell’uomo che va verso una ventina, automatico tira fuori una moneta, un quarto di dollaro infila dentro questo pezzi, la prende, prende la pezzi e rivale. The Voice, beh, succederebbe per fare poco non perde. Si capisce la differenza risale quindi giovani di unicità, futuro, l’esplorazione. L’innovazione nuovo invece Coca Cola, la tradizione, la famiglia è sempre stato così, il sospetto che avevano, diciamo. Rispettosa, pagare vabbè. Per cui avrebbe escluso dal gruppo, OK, Assolutamente sì, questa qui, cioè a livello della regia e questo ci porta proprio la slide successiva e vi ringrazio di questo assist che mi ha dato. Anche perché? Ci siamo così, anche se la strategia sviluppo, quindi è vero che vi occuperete di strategia nel CDA, ma attenzione, strategia. Poi qui di recente azioni avvengono a tutti i livelli a livello funzionale le strategie magiche distributivo produttivistico funzioni a livello di business parleremo dopo la pausa. Quindi come definire la strategia? Di che strategia competitiva a livello corporeo aziendale? Questo è il nostro, cioè in quali visitare come locale? Forse come distribuire le priorità strategiche portafoglio cosa chiamare core business quello in portafoglio, questo tipo decisioni strategico e soprattutto la punta massima di questa piramide che è appunto il livello più alto. Questa che ci sono i termini mission vision e intanto. Perché io penso che questa cosa intendo e non mission, l’orientamento strategico sarebbe. Perché allora dico che una reazione allergica alle parole mission di John? Che suonano molto inflazionate. Peccato però la realtà dei fatti. Inflazione, nel senso che ci sono alcuni ragionano sulla mission e ragionano in devono scrivere qualcosa da bere da qualche parte e poi rimane lì. Quindi se andassi in bagno mentre le cose sul muro c’è scritto. E poi no o questo sito quando si scrive una roba su sito e poi rimane lì, quante aziende scrivono? Siamo l’azienda leader nel settore del. Spesso mi è capitato di trovarmi con o considerazione o il level delle aziendediciamo.co ai suoi pari. A discutere di questo tema e spessissimo ne sono veramente amareggiato. Vi faccio un esempio, lavoro che ho fatto in un’azienda di cioccolato svizzero molto nota, con tutto il abbiamo discusso di questo livello alto e la domanda quindi, allora oggi qual è la vostra mission? Quella è la più alta, si rivolgo a quello che si occupa di brand, cioè brand officer Global di questa azienda. Ho detto non fa più la nostra mission, ricordi un attimo, ma come braccio. Vorrei sapere memoria tu primo perché tu lo sai, non sai su e sapete ha risposto il manager di ma sul sito controlli. Basta come vado? Cambiata non sarà frutto di comunicazione qua di voi qui avete deciso cosa? Perché cambia la pelle, appunto. La vecchia strategia presa perché in realtà la mission o meglio l’orientamento strategico dovrebbe essere una regia, perché che indica la strada a tutto il resto, per cui se non sappiamo tutti e non mettiamo in pratica tutti i giorni, poi tutte sotto vanno poco andare, ma senza avere una relazione. Quindi può essere una comunicazione, non può essere sul muro, deve essere una cosa che dal loro profondo fatto nel CAO, nel tutti insieme, perché non funziona? Allora fare colazione da noi? Paghiamo prima pausa. Come scrive Greta. Il tema? Riuscire a rispondere a tre domande quindi, non è preparato, no? Per domanda molto semplice dove, come e perché stiamo facendo presa? Questa è la nostra. O se volete un indicarmi come, dove, perché facciamo, io rispondo a coppia, perché ho risposto? Vi faccio un esempio, OK, tutto insieme l’esercizio, non sulle vostre aziende, ma su cui ho parlato tra Lega. Dove? Qual è l’ambito competitivo in cui opera il dove vuol dire l’ambito cognitivo geografico di contesto competitivo, di settore, di prodotti, di servizi, l’ambito in cui competere cos’è? Case sistema casa, forse a casa anche uffici e in spazi travi, Living Living e geograficamente. Boh, quindi, Eh Living, a livello globale sapete, in paesi che hanno unde case non prefabbricate sono perfette di mobili che non sono fatti a multipli dei mobili. Bing mondo globale questo dove faccio? Come? Qual è l’approccio gestionale l’ordinativo il modo in cui era il sistema che connota il comune intero? Potevo dire dolf? Di fasi leading globali e solo qualche componente, né come adesso. No, hai detto.
Quindi il pacchetto che tu.
Quindi c’è una crescita logistica, c’è un’accessibilità nel montaggio, necessità di prezzo? C’è una bibita concettuale, perché se ci pensate c’è una componente di design fondamentale, Michela, cioè i prodotti non sono prodotti trovate al mercatone. Non so quelli di studio OK sono i prodotti hanno una componente design, tanto che il design non è eh, però non va bene però tanto lo indicano volta OK. Perché danno un prodotto di design accessibile. Golf, quindi due domande, design accessibile dolf per spazi living globali. Anche perché allora due riprese hanno come perché ovviamente perché profit imprese, anche quelle che erano, cioè anche i nostri di agonia che hanno tutto il mondo, Patagonia in sé ha un business profit che poi diventa una Fondazione E invece no profit, OK, ma al di là del profitto, e perché di che il suo specifico? Perché? Perché chi? Per dare qualche gratuiti. Perché ho detto che è un design sempre tutti, forse sapete che il fondatore di Ikea è un oggetto che ha esposto pubblicamente esposto politicamente, cioè un po un imprenditore politico nella natura di una di un partito che è l’ascia democrazia, quindi l’idea che sia un design accessibile fa un po con questa qua. Lui chiamava Design democratico. Per darvi l’idea. Ma guardate quest’idea, dai, vieni, perché? Velocità al business che non ha bisogno della manodopera del documentario, che è un problema di tante aziende. Siccome non è proprio al prodotto una filosofia, cioè questo, quello di, in qualche modo rendere più leggero. Perché se ci pensi con l’idea sono tutti in casa, no? Cioè fanno le tende, fodere, divani, ti trovi in Polonia. E una caduta. Trovare bravi voi, ma non più adesso. Perché ci sono anche gli africani? Esatto, ma anche lì la sua intuizione lirica dell’input, quindi vai lui lo scarto, Baldo e qua qua. Si richiamano il mod forte. Cosa vi dice lui? Perché se tu sei ripresa abbiamo detto prima, hai detto dove rispondo tuo padre, ma voi fareste un paese prodotti? Contabile, queste, diciamo direi, di vendibili al dunque, anche io. Ma è inutile, perché hanno giusto Uniti. Che vuole allora lo dice. Ehi, perché non rimani così?
Cambiare password noi.
Svedesi, quindi perche e svedesi rizzare i leader di tutto il mondo con un design democratico. Provate a mettere gli occhi, qualcuno di voi che sta crollando ma fa che non se così andiamo gli occhi dolci di Natale. Sono gli occhi che uno fa così un po chiusi quando corre ha messo le luci sulla cute, ma se fate così vedete più o meno seguito alle luci. Natale provate a fare. Luci di Natale rispetto alla slide. Cos’è che manca? Che non è ancora la pelle? I colori, i colori di colori. Adesso chiudete gli occhi e immaginatevi il grande Magazzino Ikea da fuori, lo vedete com’è, com’è è grande il colore è lui, è tutto blu, giallo, è giallo. Non solo l’entrata e anche l’uscita e anche i bordi porco cane, adesso apriamo gli occhi, abbiamo una consapevolezza, cioè dici dell’idea, sono enormi bandiere svedesi e che voi andate su Google, l’unica bandiera che si vede dallo spazio migliaia di volte nel mondo e la dannatissima perché? Perché sono grandi magazzini gratis. Quella roba lì è la realizzazione del mondo da parte di un politico che vuole portare il design democratico sempre, in tutti gli spazi canale e quindi le case. Da video a Hong Kong hanno tutte un dannatissimo mobile a tutte. Ci siamo, abbiamo scritto la mission di Ikea senza neanche essere dentro al di voi adesso, Eh Eh. Cioè così cosa? Svezzare? Gli spazi di tutto il mondo con un design democratico. Questa è la mission di molto chiara e da li scende tutto. I nomi dei prodotti hanno il cibo, nomi di cose che sono tutti dementi, grafici dania che li hanno tutti i fiumi sono tutti picchi, quindi un codice, anche i nomi. Pavia, Pavia. Allora abbiamo finito l’avviso di idea, vi faccio un esempio, prendere il caffè. Questi non se li conoscete. Sono due aziende quali? Ho lavorato tanti anni, quello che in mano la caffettiera con la maglietta nera qui sulla vostra destra. Alessi, invece, quello con la giacca e Andrea incidente nella foto, mi piaceva dire proprio questo livello qua della strategia. Sono stati e rimasto. Sono rimasto, abbiamo già perciò esempio ci ricordiamo dove, come perché abbiamo idea, ma se facciamo riferimento a quello di Andrea Illy è esattamente la stessa cosa, deliziare i consumatori di quel mondo con una tazzina di caffè eccellente. Questa è la 1000, delizia consumatori del mondo connesso. In queste poche parole c’è una potenza dal punto strategico, altissima, che non è una dimentica, non è una web, non è sul muro, è una cosa che hanno tutti dentro la Villa, perché deliziare vuol dire un disonesto e il piacere e darsi piacere la delizia. Ma hai fatto di sentirlo, di confrontarvi con religioso abbastanza sofisticato il tema della fossa greci, cioè il bello del fatto che incide. E guarda la bellezza è anche l’eccellenza del fare e se ci pensate, la pubblicità Lilli, se vi suona testa, dice la bellezza. Augusto Billy dice la lì perché è di nuovo il cioè periodico in arte contemporanea, una rivista di settore sul mondo, sul caffè, che la bellezza ben fatta secondo blocco del mondo e che un’azienda familiare, Trieste anni avere una presenza, una copertura globale. Questo vogliamo essere, infatti, l’espansione della rete di bar. Allora magari anche lei ne hanno 255 del mondo, quella roba. Con una tazzina di capello lente nella palazzina ci sono tanti significati prima e che vogliono a valle, nell’erogazione caffè, cioè noi compriamo i barattoli che dal mercato Android non me ne frega niente né a lui né alla Lazio. Perché noi non siamo. Chi è Loredana? Lotteria ristoranti, i bar, se loro perdono starburn Hilton ci sparano se perdono la pazienza, oh, devi fare così. Nella mattina, anche se la tazzina è stata disegnata da un designer, siamo uno ah, non sono materiale particolare. Una particolare pensata per mantenere la temperatura e per entrare in contatto con il nostro libro. In che momento di piacere? La tesina collezionabile sono contemporaneo? Sellate, incredibile, no? E poi c’è l’elenco, vuol dire che seleziona i migliori caffè dentro le migliori partite di caffè dentro differenziano singoli che se non avete visto altro compito questa sera dopo le 21. Notifica una serie di documenti, si chiama fabbrica e c’è una che è su l’ha trovata su Youtube pirata che da qualcuno nega Brilli, quello che vede lì e che loro hanno macchinario in cui passa. Macchinario che mi piacciono e quando non piace il vino fa così è tutta quello. Di sicuro i primi sei dopo. Ok per fare l’eccellenza hanno detto ma cosa succede se venerdì poi si prende a casa? Lo mette nella macchinetta, sbaglia l’acqua, sbagli, pressione, sbaglia la temperatura sbagliando lungo e poi invita, lei dice però insomma, pensa ad alberghi, ma purtroppo questo che una filiera che trasforma caffè, perché questa cosa l’eccellenza, la tazzina ha fatto due opzioni, la prima opzione, quella di ingegnerizzare macchine caffè insieme all’interno e la macchina, quindi anche il caffè perfetto, perfetto perché i principi per l’esodo inventati, Riccardo nonno prima non. Guarda, guarda creatura quale nel 1128? Seconda cosa è proprio la trasformazione che vediamo, quindi bisogna anche visti a fare un buon caffè. Per questo hanno aperto 23 sedi, università di caffè in giro per il mondo in cui spiegano lo Lega per loro riferimento come diavolo quella perfezione. Ci siamo che deliziare. Si chiude con un cerchio di area. In questo processo qui deliziare, consumare il mondo con una tazzina di caffè. Eccellente, perché dove? Soprattutto nella strategia, sono disposti a sacrificare i mercati, che magari. E io avevo la mia piccola azienda. Quando passare un messaggio di qualità o quant’altro posso usare dei riferimenti all’interno di azienda per sapere quello che sappia? Esatto, sto dicendo questo perché la definizione della mission questa sera non è una cosa possibile, è una cosa che la stronzata chiunque richieda ragionamento profondo sul perché, ma siamo chiariti, possiamo dire chiunque fuori, dentro a tutti i dipendenti manager, allori. Se tutti sanno che Armenia. Questo signore qua invece è molto più complicata, perché l’ambizione di Emilio, tra il mercato e l’arte? Cioè una cosa che è molto più podistico è qualcosa che ha anche una funzione applicata e questa difficoltà enorme no? Quando di aspetti? E sapete che sono incinta? E un manifesto artistico in azienda, cioè qualificato indifeso, come fosse rappresentato un momento di design, no? Quindi super vizioso, lo vedete, è una cosa difficilissima, spesso non riusciamo a mantenere l’equilibrio tra quella che è la forma design e la funzione. Ha citato il grande Maestro italiano e Brunori, forse uno dei più grandi design internazionale, diceva, Formazione? Come diceva, esiste un solo oggetto al mondo che ha la forma che coincide perfettamente. La funzione quindi, risolve questo dilemma che ha detto, tutte design, questo è l’uovo e purtroppo non è un modello ma dall’altro la. Chiodi, libro che da foto la. Dai, vediamo caffè poi. Le trappole, le trappole, allora facciamo un’altro passo, dai che possiamo fare? Sono ormai nel mondo anche più tardi, cioè non. Allora abbiamo parlato di di di strategia e ci siamo detti, importante è la strategia che a livello business ricordate come appunto parlare perché spesso intendiamo cose diverse. Perché è così importante più dentro un’altro grande parte della strategia di Dan strategia che è il quale dice che definire il business è il punto di partenza, strategia, cioè io ness. Poi tutte scelte strategiche. Le azioni decisioni si fonda su niente, perché in realtà il punto di snodo fondamentale capire esattamente come è fatto, come modello, di che cosa ho. Allora per questo faccio riferimento ad una notissima affermazione di che ho incontrato l’altra volta e dice modo per definire chi è il qual è il business era, rimetto a chi è cliente, a che valore e come fare a consegnare quel valore al cliente ad un costo. Che sia proprio queste tre scelte? Sono esattamente che abbiamo visto essere le tre sfere del nostro giocoliere, perché abbiamo detto, capire il mercato, capire sistema di offerta e capire come l’organizzazione offrirà offerta quel mercato. Queste le nostre tende di riferimento. Questo concetto faccio un esempio, una concezione. Abbiamo parlato nell’ultimo nostro dibattito di Alessi e quindi? Io pongo esempio su Alessi. Conoscete soggetto c’ha no, non è campagne. Ok, allora altre cose qua. Ma qua è una delle cose più rappresentative di Alessio, oggi questa serie, che giovannoni è una serie, si chiama che. Allora questo diventa è l’oggetto più venduto di Alessi. Ed è una di un premio, anzi è lo spray per eccellenza perché è l’unico design che. Esista al mondo. Chi ha disegnato e tristar grande designer, quindi dietro la firma di Stark, il brand di Alessi di Alessi è una garanzia di l’azienda più rappresentata nella doma. Quindi in qualche modo è un oggetto di design ed è interessante perché è un oggetto che nasce da una distanza. È stato chiesto di fare un vassoio in. Gaio e ha detto, ci penso io ho passato un anno e non si vedeva passato un mezzo e lo si vedeva. Dopo due anni suona citofono e dice, Sto qua. Il tema è stato oggetto e io no, no, volevo. Però nasce così, quindi vedete partita strana. Tempo, vi faccio un esempio della della storia. Perché faccio un esempio, perché questo oggetto è un premi di design, è in realtà una trappola mortale, cioè qualcuno di voi ha provato ad utilizzarlo? Probabilmente è rimasto un po come dire, deluso, no, perché immaginiamoci che questo sia il nostro. Voi prendete la vostra Arancia e la mettete taglia a metà qui sopra, poi prendete l’altro ghiere e lo ficcate sotto dentro legumi e iniziate a fare questa operazione. Quell’aumento bicchiere. Se questo rumore che fa questa borraccia bottiglia su questo tavolo qua lo facesse lo sul bancone da cucina significa una cosa bruttissima. Tanto allora se uno spende lui come questo che costa 80 €, tendenzialmente ha una cucina che costa 40.001 questione è questa qua se la nostra cucina almeno 40 minuti, OK, se la costa 40.000 probabilmente è una data, una volpe una volta una così non è l’idea, Eh. Probabilmente un balcone che in marmo di Carrara il marmo, o in corian e scoprire una verità che qua dei grigi che vendemmie non c’è modo non vengono via. Però in compenso avete tutti i livelli raccolti nel richiedere e tutto sul costo comunque, quindi tutto sommato. Esatto che rimane integro, finito. Ovviamente tutto cercate. Impossibile, mi fate fare anche prima che possa fari e prendete la mette. Poi e riscoprite il terzo grande segreto grande. Grande profezia, perché sulla scatola buttato via un’indicazione c’era scritto, non mettere mai scritto male, mai nella stoviglie, mai che per sempre. E non c’è più, allora se non potete usarmi, non potete lavarlo. A cosa serve? Un soprammobile, un soprammobile. E un oggetto è un oggetto, perciò esempio, perché se guardiamo oggetto Puntandolo Grumi questa cosa qua non è fatta per essere usata per prime armi, è fatta per stare in cucina. Tendenzialmente questo qua sta un pezzo di carta che sono qua, sta nel vostro bancone della cucina sulla cucina inutile, totalmente inutile, con dei libri di cucina poggiati. Tiene i libri di cucina poggiati e i libri. Sono anche ordini, se come qualcuno di voi fa, mi seguite su Instagram la mia cucina? Io c’ho in cucina, ho appoggiato un libro di genere, Oliver, un libro di Carlo Cracco, ma non è quella la domenica, Apri libro dice Ciao Riccione apra è inutile il. Libro tanto quanto l’oggetto che il Libro, OK? Si tratta del brand di Alessi. Sono tre componenti fondamentali, mai più la cosa che inganna e che di solito non viene acquistato ma viene regalato. Sono sicuro che è stato regalato a tutti, viene regalato, viene regalato da chi? Da chi proietta su di voi le cose che percepisce di voi che percepisce. Se quindi io sono molto design e ripeto seguitemi su Instagram, avete una casa che per me è importante dal punto di vista del design, design, tu mi inviti a cena io di Fiori? Posso venire a Dino? Una buona, non so, una roba così. Costerà 80 € si questo 80 €. Siccome su design, design ti porto senta nella casa per sempre ed è un pezzo di cena. Boh, quello è un regalo e quando ho deciso di 80 € abbiamo pensato proprio. L’oggetto, che non costa 80 €. Questa contro anche Stark, vediamola così, arriviamo a 7 € OK full costing fill no OK, perché 80? Perché ottant’anni. Esatto, è una bella bottiglia e un bel mazzo di fiori e una pianta è una cosa che tu porti quando viene, qualcuno proiettando sull’altro l’immagine che hai, altro che stesso status design. La firma il brand. Cioè 10 €, non avrebbe la funzione principale, no? Che è un pezzo design, in qualche modo anche tu puoi dire di avere un pezzo di Roma firmato con un grande brand commessi e che li cucinano. E questo il senso? La faccenda? No. Se dovete premere, immagino che possiamo ridurre tempi prima che idea. OK, andate all’Ikea, compratelo Costa 2 € e perfetto perché la mia. Beh, viene la polvere si ferma sulla mappa che non è montata il sugo dentro, chiedere niente. Quando è finito lo fate, spendete, vi do anche esiste anche mio balcone che sono a recuperarlo più di sopra era come prima, quindi non è neanche fratturato niente. Esiste il decesso, ma questo ti fa dei bisogni completamente diversi dall’altro. Questo ha bisogno di funzioni. Voglio premere, ha un bisogno di prezzo di accessibilità del prezzo, ha un bisogno di durabilità e uno che dura nel tempo, mentre l’altro smentirsi, perché faccio così, metto perché poi quando siamo in azienda siamo nel Cia. Siamo di fronte a imprenditori, siamo lì. L’idea dei primi. E vogliamo dire di prodotti che facciano tutto e quindi diciamo, noi vogliamo prodotti di design e così tanto? Anzi no, ancora poco perché la funzione magari dura nel tempo, magari possiamo trovare anche tutti i dispositivi online online. Ci siamo qui, se noi facciamo un pasticcio che stiamo insieme, dei bisogni e assieme non ci stanno. E invece detto, la strategia è off, osservo questi e ne devi prendere. Cioè voglio dire scusami. Creato assolutamente prodotti design che deve essere un ritardo assolutamente. Lo stupore è nato. Soldi quindi? Via, facciamo quello di comico, presidio ruggine, due non funziona, ma chi oggi vuole vendere una. Hai ragione, cioè uno compra lancia premuta e. Così nessuno spende. Spremuta, vorrei andare fuori.
Ehi, i valori sono.
Quindi puoi mettere assieme due mondi che non ci stanno, invece noi nelle aziende facciamo sempre sempre tentati di accontentare un’altra cosa. Guarda, guarda e quindi mettiamo elementi di valori sulle menti di enti, di elementi di valore e moltiplichiamo, diciamo di valore. Ma qual? Un sacco di dolore nostro cliente, diamo tutto la somma di qua posso. Nel primo scenario, il cliente non capisce cosa sto. Dando perché sto dando una sfumata, cioè chi ha l’oggetto lì non ha volontà di prendere le arance. Magari una cucina, una cucina di design, una rappresentanza ha una in cui una volta al mese invita gli amici a fare shopping, si la sporca, ma veramente no, lei vado, brano partire OK. Se invece la funzione mandi il cliente, non capisce, non voleva, non comprende, secondo scenario, lo capisce, capisce che quello che avevo chiesto ma non mi paga. Cioè mi pare solo perché non mi parli più, quindi tutti voi avete preso strategica che è sbagliato. Ci siamo perché avete o confuso di valore o rigato di valore, ma avete mai ottenuto un effettivo? Questo perché costa poco, funziona pure, non succederà. Cosa? Come mai adesso la macchinetta invece funziona? Mica tutte funzionano bene, cioè la macchina, la moka più preventiva di Alessi e la conica di Aldo Rossi, prodotto tipico. Si tende e un utilizzare perché? Cioè sono oggetti che tendenzialmente quando tu li rovina per sempre, no? Allora il fatto che la conica ci sia un panno di. Daino ti deve seguire. Allora anche le impronte sul fuoco Rossi. Anche sua, il primo italiano, la storia sul fuoco. Mannaggia, non si quello, lo fanno tanti prodotti, non perché siano necessariamente da parte della parte dell’arte e oscillano sempre in questo mondo qui no, e come di occhio qualcuno che l’ha preso la barra della cucina, il Pinocchio bello Bro. Quando voi, la prima che la faccia. Si scioglie perché arrivano le temperature non è brodo, un imbuto che uso solo le cose fredde. Forse quando per sbaglio. Allora cosa succede se mettiamo assieme questi elementi di valore? Succede che stiamo ammazzando cliente, perché se questa qua. Quando voi date al cliente dei modelli di. In realtà vi state dando niente perché ci sono talmente tanti elementi valori dentro che è tutto. Niente, ora che uno trova quello che voleva, quella non serve a niente. Che esista instabile è una cosa senza senso, no, ma è esattamente la somma dei due. Visto prima allora qual è il segreto segreto? Riuscire a identificare solo pochi elementi, il valore su cui costruire il vostro cosa sono quei pochi elementi di cui sono chiamati i fattori critici di successo, i fattori critici di successo critical, quei fattori che assicurano che su quel cliente li voi portate a casa. Il successo che esame che voleva al cliente che deve portare un oggetto di esame, una cena deve dare al cliente che vuole fare la permuta. Anche i bambini gli avete dato la giusta se mischiate fatto disastro, perché gradite i fattori critici di successo, i fattori che è successo sono sempre 234, non 10, non 100 come nel svizzero. Cose, quelle due cose essenziali che se voi le date avete vinto sul mercato, se voi le date avete perso mercato se. Il tema che di successo devo soddisfare il mago, ma devono soddisfare il mercato, cioè meglio di tutti gli altri competitor, perché di design di Alessi, pur essendo inutile, e il pezzo di Salmo, ma perché, come giustamente, non esiste un’altro premi di design al mondo e unico, questo è il modo migliore per battere il commento. Quando tu hai abbiamo oggi un elemento di unicità, l’unicità ti porta una strategia di successo.
Si identifichi più di 2 3.
Intanto, intanto, se ci sta dando vista concettuale nel tuo portafoglio di corporate, magari una seconda linea persona che consente che chiamato lo dico, perché se tu sei un’azienda e vuoi stare al confine tra forme e funzioni brillìo dedicato non induce una linea banalizzante che ha la funzione che va sul mercato più, ma sì o no? Quindi per assieme dentro non stare, se non tradendo lo tradisce. Faccio un esempio. Anche oggi persona. Sì, sì, ho detto io sono uno storia adesso. Noi ci siamo. Ovviamente io uso, lo c’è un chiama New e poi ti aiuta a costruire te stesso, è un po come il canvas. Sempre questo qua di alder sapete che ha fatto generation, in cui ha inventato il concetto di no? Il ragione è una versione che ha applicato appunto a te stesso, trova. A cui fare ancora, vero no? Scusa per questa mattina con un collega, perché abbiamo tornato dove bisogna. Bisogna bravi che lavorano nelle esigenze dei nostri clienti, sono diversi, conoscono. Ci costruire però il concetto, il concetto che stamattina ho discusso, il mio cliente, ho collegato anche un operaio di quelli che lavorano impresa battaglia, diciamo per un appartamento. Devo dire che fa, ecco, vedi che qua, cioè la cliente in questo caso qua non vuole una resa più alta, vuole quello che mette giù per attenzione che prima si fa parlare, quindi potrebbe essere cioè l’inglese. Vede, sono due. Operai che fanno un lavoro negli appartamenti, gli operai che cosa potrebbe essere? Potrebbe addirittura distingue dal punto di vista del nin? No, che formalmente essere diverse, ci stanno affidamenti bancari o divertenti con due cappelli diversi, in modo da non creare confusione, perché giorno in cui quello succede che non nell’altro la stessa impresa no. Quindi però. Banale, ma il vostro mondo? Prima dell’otto impiega 5 ore. Ho detto che. Design, perché lei si è linea di business, che prende, cioè ha di Alessi, Alessi, officina Alessi. Quindi tu prendi a di Alessi, è quella lì, quel Mino, quella è la versione. Basiche level, se prendi officina si insegna la più alta faccio eh? Aveva lavorato tanto per me, hanno un sacco di roba, non è ovvio che capitino. A Natale, al compleanno? Mi ha regalato e l’officina Alessi sono le ventole della cintura di Orione con la cintura di Orione. Tu c’hai no questo? Magari un giorno? Centro di ascolto. Allora la città di una serie di atti che sono tutte coordinate in mezzo dal famoso chef famoso, quindi la Cia e World Use, che è quello quindi per eccellenza insieme la risotto e il Marchese, insieme magistrati milanesi che hanno tutte un po di pezzi. Se tu prendi tutte ha investito circa 11.000 € e qualcosa prendi sei di pentole, no? E privato. Esatto, perché costa 800 sempre che dici tu no, costa 800. Perché? Perché uno che vuole fare vuole farsi Figo e che ha una cucina con l’isola che invita lei a cena e San Pietro Live nella sua città intera. Che sia così, quindi avere più prendere la cucina non è vero, cioè vero, perché enormi. E poi ho messo lungo -60 lineare perché sennò non posso no, così faccio cooking ed è figo. Lascerà 100 € per una di cioè il soggetto che vuole essere la situazione davanti agli. Amici dalla fidanzata? Più di 800 €. Non ha senso, perché potete votare 1000 no, potete la somma anche 11.000 essere 15.000, ma se fosse 15.000 in quel uno a? E così questa cosa si chiama del prezzo, cioè il punto massimo del prezzo, oltre il link c’è il mercato sopra al ring c’è un bacio per un fisso che da 1000 al mese 15.000 che cucina è quello di 20 €? Ci siamo. Allora non vediamoci. Viviamoci l’esempio vi fate sempre inclusione, abbiamo mezz’ora. Nutella, se vi siete aggiunti a me su win, scoprirete uno dei contatti su Internet. È un soggetto che quasi un gioco bello mio, il suo e ed o nutella, cioè? Lui, il grande capo, la nutella. Vincolato, lui è diventato il capo D’Angelo, cosa fa il mio capo Nutella? Il nostro sospetto è che non faccia niente, perché niente? Perché se ci. Guarda la nutella è sempre uguale, stessa, cioè non sognatevi che quel giorno si sveglia dice la facciamo bianca un po cambiamo il baratto, l’etichetta, il fondo di colore, quel fiore lì uscita da un libro degli anni 40. No, niente niente, la ricetta zero niente, neanche la ribalta. Niente. Quando sta facendo Palma tra amici? No, perché Whatsapp con tutti i compagni di quel corso di laurea lì e quindi cambiamo informazioni, no? Come diventato e quando sta facendo qualcosa, no? E poi dite che. La strategia? No no, sei venuto? Sospetto? No. Hai fatto giochi? In realtà le cose ci pensate quando mamma ha fatto una cosa ha comprato la quarta di copertina di quinto il mondo a colori, messo nutella, nutella contiene olio di Palma da sempre. Perché l’ha fatto? Perché il mio amico, che come me è piaciuto a pane e successo, sa che i fattori critici successo nulla, non contemplano minimamente nella sezione salute nel pianeta, quindi niente, perché niente a noi che siamo il mercato dei suonatori che di successo. Quali sono i successo? Nulla. Il gusto, la tradizione, l’accessibilità, la tradizione e la dipendenza, la tradizione. Sapete qual è la carne di nutella? Nutella dice Nutella ti conosce da sempre che voi nascete e Matteo aspetta, quanti anni hai? Due presto non fa niente. Come quanti anni hai? Quattro che posso? Allora come funziona la mamma? Ti induce nutella. Ecco, e vabbè adesso poi l’una dice Figa, no, dice il mio brand bassado il mio lui no, dai, ci ha portato una festa, l’hai mangiata, è andata così, sarà per sempre e la tradizione è tradizione. Nutella, Matteo ci mette il suo nome, Nutella ti conosce da sempre, sa come mi chiami, ci mette la città dove? Ci siamo, ci mette due anni di nascita, quando è nato lui ti conosce sempre, cioè quando ti conosce conoscerti, cioè entra dentro. E poi l’accessibilità è un prodotto industriale, è un prodotto costa poco, è un dato che si trova dappertutto nel tempo, nello spazio è sempre uguale a se stesso. Questi sono processi, gusto, tradizione, accessibilità. Se ci fosse stata anche la salute come sarebbe occupato? Ma non c’è li ho guardati gusto. Perché se torniamo alla slide precedente il business altro non è che la nostra capacità di tre, l’equilibrio queste sfere qua la sfera del mercato, gusto, tradizione, accessibilità, la sfera del sistema di offerta. E la sfera dell’organizzazione, allora sistema di potere che vanno nutella. Augusto risponde con un prodotto che è duro alla tradizione, risponde con un prodotto che è iconico, non cambia niente mai per nessuna ragione accessibilità, rispondo che fabbricazione industriale, distruzione massiva. Queste cose qui, se corrisponde ai fatti successo si chiamano vantaggio, come di più per viaggio poetico e la capacità di produrre quello che vuole in un sistema di offerta che risponde esattamente quello che vuole, possibilmente meglio di Dio. Ci sono tante nocciole, tante tante creme di cacao e nocciole, ma nessuno dice in maniera assoluta in qualunque Stato. Quando la nutella? Questa cosa vera che andiamo sul terzo fronte vedete che c’è scritto? Risorse e competenze, le cose che ho, le risorse e le cose che so. Niente. Se prendo Andrea guerra 46.000 40.000 € Oh, ma non so. Andrea. Quindi la competenza, la risorsa è totalmente inutile, cose che ho risorse tangibili, umane, fisiche, monetarie, eccetera e competenze, saper usare le risorse. Si chiama Snow competenza perché come come noi. Allora il mio biglietto per poter fare quel prodotto ha innanzitutto le nocciole. Sta finendo, cioè la nutella e almeno eccesso nel mondo. E poi non lui, ma facciamo solo la nocciola privata, dove tonda gentile, allora quelle italiane finite allora finite più o meno dell’aria finite? Il tema è che non ci sono più, perché loro erano tante e oltre, così non va più, quindi ingegnerizzare gli altri nocciola superiore, lo stesso, produrre 10 produce 12 più cose. Questo è successo, poi c’è dentro risorse, impianti, gli impianti che fanno bella impianti nutella, però ci sono impianti, macchinari per nulla. Nessuno faccia nulla perché esterno. Qua risparmiano, sapete va in treno, vai norreno, fanno una grossa chiudo. Cosa la competenza, la ricetta la ricetta segreta anche la ricetta la nutella. Per la ricerca nutella, così come l’aroma dell’area illi sta sparso nel caso alli, sparso in 8 nasi nasi nel mondo del caffè come il fumo che hanno riconoscere gli anni. La nutella sparsa di persone per cui non c’è modo di poter via via tutti. Infatti una cosa è stata quella che a un certo punto una sua collaboratrice ha tradito il fatto di numeri tra Barilla e Ferrero è un fatto, le famiglie, le famiglie hanno biscotti, creme, fantastico. La crema di stelle. Anche una delle figlie, hanno capito che ha tradito, fatto e quindi ho chiamato questa ragazza, è una signora che è andata lavoro. Io non so nulla più o meno, però non completamente, perché nessuno lo sa da solo e quando arrivi brillìo bianco per. Questo tre il quadro di fondo. Perché il mio amico si è svegliato dal suo corpore abituale in cui vive, qui dominano le sue giornate ed mamma che adesso mi tocca anche fare. Questa roba qua. Cosa succede quando vedi un modello di business di successo che appena uno mi tocca si fa male perché vede una cosa che gratifica o veramente? Una di queste sfere oppure si fa male? Cosa mio amico. Io gioco figura no, però me la dici, allora aspetta i biscotti biscotti e nutella. Si può fare allora? Biscotti, biscotti, nutella, biscotti? Posso andare in mezzo, sicuramente sarà già fatto pranzo in qualche bar e qualunque parte del mondo quella farà sempre perché la pasticceria più del mondo di mezzo, io giusto che nella loro. Campo allora partiamo da questo che abbiamo un business quando abbiamo queste tre sfere, quando queste tre sfere sono coerenti tra di loro, cioè sono in equilibrio, cioè il nostro giocoliere e abbiamo chiamato prima, il abbiamo il business model significa successo quando io ero successo. Quando cambia qualcosa in queste? Vengo a ricetta, devo cambiare la ricetta. Cambia mercato, il mercato è una cosa diversa. I competitor raggiungono, fanno una cosa uguale alla mia migliore della mia, diversa e portano via mercato. Beh, quando succedono i cambiamenti, una o più di queste sfere, allora lì come giocare il Corriere. Io perdo un po per scherzo, vi sostituite. Io cosa ci tengo? Poi magari ritrovare il però di quelli qualche problema e queste leggende quando queste sfere bandi. Allora come fa il mio, fa sì che non cambia niente, fa le cose cioè che non vediamo e non viviamo, ma che fa quotidianamente, che quotidianamente si assicura che non cambi nulla in queste sfere. Quindi stiamo finendo nocciole, ci sarà qualcuno che può cambiare il nocciolo e fare di più in quella. Lì che fa 10 kg, ne fa 12 per un. Po di anni. A posto oppure? Fra il mercato, il mercato non è vero che non cambia il mercato, ha. Un tema forte che è giusto. Il salutismo poteva essere un killer. Però autismo, andando AA stringere l’occhio di successo, non hanno no combattentismo, lui rinforza il fatto che già, cioè la nutella e trasgressione. Tu anche la salute, i miei figli, per esempio, sono tutti e due loro, si definiscono, cioè sono dei. Bambini che tende, non. Mangiano carne tendenzialmente, ma quando mangia mangia, cioè una volta ogni prese, mi dicono, stasera andiamo McDonald’s si va qua, non c’è nessuno, no? E poi, dopo loro punti, sono molto attenti alla salute che mangiano. Però la nutella è una concessione, è quella è tanto. Tutti, anche se la tensione, pianeta, salute eccetera. La. Si mangia col barattolo, senza neanche il barattolo in tavola. Noi abbiamo un canale distesa, loro vanno di là, voi sentite, non tornano tutti sciupati e che è successo? Niente, no, niente tipo. Quella roba lì, anche se c’è il lismo vince comunque che. La trasmissione è. Come quando che ne so, magari potete vedere mossi da cosa da passione romanticismo mettere voglia di tenerezza e gli ingredienti fondamentali per bene sono una parte e un barattolone di non so dall’altra, in cui vi fate del male fisico, non mangiare quella lì, perché volete empatizzare? Sì, poi piangete voi, andate con sapone, non me ne frega niente della salute, tu devi ammazzare un qualcosa, no? Mascone di morire parola. Cafone, esattamente agonismo la delizia. Quindi cosa mio amico sul mercato, per esempio, fa delle iniziative. Una che uno dei grandi che fanno le tecnologie invitate persone, tende tech o sensibili alla regia, insomma, invitate per ripensare la strategia, scrivere dei codici di sotto in maniera diversa, rigenerare un prodotto, smontarlo, ripensarlo. Lo ha evitato grandi gruppi di. Arrivare e ha detto, ragazzi fuori bianco, inventati nulla, non abbiamo qualche cosa suggerite, per me sarà di grandissimo valore. Poi premo migliore secondo il terzo grandi premi fatto migliaia di ragazzi, idee pazzesche, prevenzione per le prestazioni. Foto di lui sul palco, bravi grandi, premi meravigliosi, social, bravi. Poi ho detto, ma allora? Con il sito non è. Perché hai fatto? Perché lui dice uno. Immagine Z è una grande porta in l’asticella, famiglia non si sposa, non figlia non procrea e si dimentica quattro anni di essere dipendente da nulla e quindi poi non è più allora lo faccio io e faremo flash, cioè 3931925 anni faccio la gente ritorna, nulla si appassiona, si scalda e quindi poi si ricorda appena l’occasione di essere il nuovo. Quindi vedete che manieri di eccesso è la cosa più importante? Sono due cose lì, non dovete mollare mai, difendere quei tempi, tenere il più possibile perché siete 2, 3, poi penso 2, 3 e fitting e l’organizzazione per la Rotting, questo il succo. Allora serata è fatta da. No, il video della della ville mie fabbriche e poi, se volete intanto serata voglia di tenerezza, ma dovete avere magari da mangiare pane e nutella? Va bene dai, spero che sia interessato anche sera, ti mando le slide che ho ci vediamo lunedì prossimo. Giovedì prossimo ultima puntata.